Anni di studio e preparazione per gli esami, tra date di appelli, sacrifici e massimo impegno per il raggiungimento del traguardo: la laurea magistrale in Scienze Economiche!
La sfida più difficile inizia qui: a quale profilo professionale si può aspirare con la laurea ottenuta?

L’obiettivo di questo focus, proposto dal Polo Ecampus di Cefalù, è supportare i nostri laureati delineando e presentando i possibili sbocchi occupazionali specifici per la tipologia di studi accademici affrontati.

Il piano di studi del corso di laurea in Scienze Economiche è strutturato in modo da trasmettere conoscenze e competenze idonee a ricoprire differenti posizioni lavorative in ambito manageriale, consulenziale e professionale, sia sul mercato del lavoro italiano che estero.

Oltra alla possibilità di poter partecipare a concorsi pubblici, nello specifico, quali possono essere gli sbocchi lavorativi inerenti al titolo di studio ottenuto:

Commercialista


Il commercialista è un professionista che svolge un’attività di servizio e consulenza ai propri clienti (privati o imprese) per quanto concerne adempimenti contabili (gestione della contabilità e redazione di bilanci) e fiscali (eseguire la dichiarazione dei redditi), ma si occupa anche di studiare
soluzioni fiscali idonee al profilo e al patrimonio dei soggetti per cui lavora.
Conseguire la laurea in Scienze Economiche non basta per poter esercitare la professione.
Il laureato, infatti, deve svolgere un tirocinio di praticantato di 18 mesi nello studio di un Commercialista e superare l’Esame di Stato per potersi iscrivere all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Tributarista


Il tributarista è una figura professionale ricoperta da un esperto di norme fiscali e tributarie.
Cura gli interessi di un’azienda o di un privato e, nello specifico, si occupa di monitorare la correttezza degli obblighi fiscali, di predisporre le dichiarazioni fiscali e di gestire la contabilità e le finanze di un’impresa.
Il tributarista può lavorare sia come libero professionista che come dipendente di un’azienda.

Project Manager


Il Project Manager è la figura professione responsabile dell’avvio, pianificazione, esecuzione, controllo e chiusura di un progetto.
Il suo scopo è raggiungere l’obiettivo del progetto rispettando scadenze e costi, determinando i rischi e in che modo affrontarli e coordinando il team di lavoro e gli strumenti utilizzati.

Promotore finanziario


Il Promotore finanziario è il professionista che, lavorando per conto di una banca o per società di gestione di risparmio, propone prodotti finanziari consigliando soluzioni di investimento e di risparmio adatte al profilo del cliente (titoli azionari, obbligazioni, fondi comuni di investimento).
Il compito principale del promotore finanziario è, dunque, contattare e incontrare i clienti per analizzare le necessità finanziarie dei singoli soggetti.

Docente


Con il conseguimento della laurea magistrale in Scienze Economiche, un ulteriore sbocco occupazionale è sicuramente quello dell’insegnamento.
In un precedente articolo del nostro blog abbiamo tracciato il percorso per intraprendere la professione di docente.
Collegati al link https://www.ecampus-cefalu.it/il-percorso-per-insegnare-scienze-giuridico-economiche/ e scopri tutti i dettagli.

L’offerta formativa Ecampus permette inoltre di irrobustire e perfezionare la formazione professionalizzante.
Iscrivendosi al Master MBA, si avrà la possibilità di aumentare le competenze funzionali, sviluppare le capacità manageriali, acquisire una visione di processo delle attività aziendali e capacità trasversali, familiarizzare in una prospettiva internazionale e intersettoriale.