Anni di studio e preparazione per gli esami, tra date di appelli, sacrifici e massimo impegno per il raggiungimento del traguardo: la laurea in Psicologia!
L’obiettivo di questo focus, proposto dal Polo Ecampus di Cefalù, è supportare i nostri laureati delineando e presentando i possibili sbocchi occupazionali specifici per la tipologia di studi accademici affrontati.
Dunque, a quali specifici profili professionali si può aspirare con la laurea ottenuta?

PSICOLOGO

Dalle statistiche, risulta evidente che lo sbocco lavorativo più ambito e perseguito dai laureati in Psicologia è lo Psicologo.
Questa figura professionale si preoccupa di promuovere il benessere delle persone, delle famiglie e delle comunità; di migliorarne la qualità della vita e di supportarle al fine di far superare crisi e momenti di difficoltà.
Il percorso di formazione per diventare psicologo è composto da diversi step fondamentali da raggiungere.
Dopo il conseguimento della laurea triennale (obbligatoria) e della magistrale (facoltativa), infatti, è necessario svolgere un tirocinio di un anno, sostenere l’esame di Stato che permette di iscriversi all’Albo e
acquisire l’abilitazione all’esercizio della professione.


Gli ambiti lavorativi in cui lo psicologo può trovare occupazione sono diversi: sociale, sanitario, assistenziale, educativo, alle dipendenze di un’azienda o di un ente pubb犀利士 lico o privato (ospedali, consultori, case famiglia, tribunali, centri di accoglienza) o come libero professionista.


Il consiglio di Ecampus? Che sia risorse umane, neuro psicologia o criminologia, specializzarsi in uno specifico settore della psicologia aumenta le possibilità del laureato di trovare opportunità professionali di rilevante importanza.

PSICOTERAPEUTA


Figura professionale spesso confusa con quella dello psicologo.
Attraverso il colloquio e la somministrazione di test, lo psicoterapeuta lavora con persone con gravi patologie che necessitano di migliorare il proprio stile di vita e il modo di relazionarsi con gli altri.
Per poter esercitare la professione di psicoterapeuta occorre conseguire una specializzazione presso una scuola di psicoterapia.
Così come per lo psicologo, anche questo sbocco lavorativo può riguardare il lavoro sia presso strutture pubbliche sia presso strutture private.

CRIMINOLOGO

Sicuramente una delle specialità più interessanti e affascinanti del settore.
Il criminologo si occupa di analizzare l’atto criminoso, considerando tutti gli aspetti psicologici della vittima e del colpevole, gli indizi della scena del crimine, il contesto e le caratteristiche del gruppo sociale in cui il crimine ha avuto luogo.
L’offerta formativa dell’Università Ecampus, grazie al Master in Criminologia, ti permette di approfondire le conoscenze dei principali ambiti di intervento inerenti la criminologia e la psicopatologia forense.
Per scoprire il piano di studi, le caratteristiche e come è strutturato il Master, clicca sul link https://www.ecampus-cefalu.it/master/ .

INSEGNANTE

Con il conseguimento della laurea in Psicologia, un ulteriore sbocco occupazionale è sicuramente quello dell’insegnamento negli istituti superiori di primo e di secondo grado.
Nella maggior parte dei casi, si tratta di insegnanti di sostegno, un ruolo delicato e importantissimo che favorisce l’inserimento in classe degli alunni con difficoltà cognitiva o di apprendimento o con disabilità fisiche e mentali.
In un precedente articolo del nostro blog abbiamo tracciato il percorso per intraprendere la professione di docente.
Collegati al link https://www.ecampus-cefalu.it/il-percorso-per-insegnare-filosofia-e-scienze-umane/ e scopri tutti i dettagli.

RECRUITER

Non solo interventi educativi e supporto psichico, ma anche selezione e la gestione del personale: i laureati in Psicologia hanno un’ulteriore carta nel mazzo da poter giocare.
Il Recruiter, o Reclutatore, è quel profilo professionale che, attraverso i colloqui e lo screening dei curriculum, analizza le skills dei candidati alla posizione lavorativa e seleziona il personale da assumere.
Non ha bisogno di essere iscritto all’Albo e può lavorare per conto delle aziende o delle agenzie del lavoro

HR MANAGER

L’HR manager è il Responsabile delle risorse umane. Il suo ruolo è quello di strutturare e rendere efficiente l’organigramma aziendale assegnando il giusto ruolo a tutte le risorse umane a disposizione e mantenendno l’armonia all’interno del gruppo di lavoro. Frequentemente, le figure del Recruiter e dell’HR manager coincidono in un unico profilo.
Anche in questo caso, non è necessario essere iscritti all’Albo per poter svolgere la professione.
Collegati al link https://www.ecampus-cefalu.it/master/ e scopri il piano di studi, le caratteristiche e come è strutturato il Master “Direzione del personale e sviluppo risorse umane”.