Laurea Triennale
Durata: 3 anni
CFU 180
Classe: L20

Presentazione

Il curriculum Influencer del corso di laurea in Scienze della Comunicazione fornisce le competenze e gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente quello che potremmo definire il nuovo marketing, quello social, “influenzale”, che sta progressivamente scalzando il marketing tradizionale.
La figura dell’influencer, pur non risultando una professione attualmente regolamentata, è sempre più richiesta da aziende, marchi commerciali e agenzie pubblicitarie, proprio per la capacità di veicolare messaggi al proprio pubblico che la riconosce come “opinion leader” credibile e affidabile. Questo corso di laurea si propone di colmare il vuoto formativo attuale con una programmazione trasversale e ben codificata, poiché una delle criticità più evidenti in questo nuovo ambito è proprio la mancanza di basi solide e di preparazione tecnica di chi si avvia alla professione di influencer.

Sbocchi

Il corso di laurea permette di acquisire solide competenze a coloro che sono intenzionati a svolgere questa nuova attività lavorativa in costante crescita, ma fornisce utili strumenti anche a coloro che di fatto già la svolgono ma ambiscono a rafforzare le proprie conoscenze e/o acquisire nuovi strumenti di lavoro. La preparazione offerta da questo curriculum, seria e rigorosa, consentirà all’influencer di svolgere nel tempo un’attività professionale affidabile e sostenibile, in particolare nel settore Fashion and Beauty, uno degli ambiti con la maggiore domanda di influencer marketing. Al giorno d’oggi in Italia la professione di influencer non è ufficialmente regolamentata. Tuttavia, nel mondo anglosassone i blogger, gli instagramer, gli youtuber e gli influencer in genere sono tra i professionisti più giovani e richiesti da marchi commerciali e agenzie pubblicitarie. E questa realtà è arrivata con forza al nostro Paese. Il recente studio Brandmanic del 2018 mostra che in soli due anni c’è stato un aumento del 6,4% nel numero di influencer che ricevono compensi economici per il loro lavoro, sia per pubblicazione che per pacchetto di pubblicazioni.

Piano di Studi

SSD Insegnamento CFU
I Anno di Corso
M-FIL/05 Semiotica e Filosofia dei Linguaggi 12
INF/01 Informatica 6
M-FIL/04 Estetica della Comunicazione 12
SPS/09 Sociologia dei Processi Economici 12
L-ART/06 Tecnica, Storia e Linguaggio dei Mezzi Audiovisivi 12
SECS-P/10 Organizzazione Aziendale 6
II Anno di Corso
SPS/08 Sociologia della Comunicazione e dell’Informazione 9
M-PSI/05 Psicologia della Moda 6
SPS/08 Sociologia della Moda 6
SECS-P/08 Comportamenti Organizzativi 6
SPS/07 Metodologia della Ricerca Sociale 12
IUS/01 Diritto dell’Informazione e della Comunicazione 9
Lingua Inglese 6
A scelta dello studente 6
III Anno di Corso
M-FIL/05 Linguaggi dei Nuovi Media 9
M-FIL/03 Etica della Comunicazione 12
SECS-P/08 Social Media Marketing 9
Lingua Spagnola 6
Laboratorio di Scrittura Istituzionale e Pubblicitaria 2
Laboratorio di Lettura dell’Immagine 2
Laboratorio di Scrittura 2
A scelta dello studente 6
Tirocinio 6
Prova Finale 6
Insegnamenti a scelta
M-PSI/06 Psicologia del Lavoro 6
SPS/08 Organizzazione di Eventi e Ufficio Stampa 6
M-FIL/05 Semiotica del Testo 6
M-PSI/01 Psicologia della Comunicazione 6
SPS/01 Intercultural Communication of Multi-Level Political and Social Processes 6
IUS/01 Diritto Privato 6
SECS-P/08 Comunicazione d’Impresa 6
L-ART/06 Storia della Televisione 6
SPS/01 Governance dell’Unione Europea 6
M-STO/04 Storia del Giornalismo 6
M-GGR/01 Urban and Territorial Marketing 6
SECS-P/08 Gestione delle Imprese e Marketing 6
SECS-P/08 Strategie d’Impresa e Gestione della Comunicazione 6
SPS/12 Antropologia Giuridica e Comunicazione dei Sistemi Culturali 6
IUS/07 Diritto Sindacale e delle Relazioni Industriali 6
SECS-P/08 Web Content Marketing 6
SECS-P/08 Digital Marketing Strategico e Tattico 6
SECS-P/08 Progettazione e Processi Organizzativi 6