Presentazione
CORSO INNOVATIVO. Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming ha l’obiettivo di porre lo studente in condizione di padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali e di comprenderne le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali. La proposta formativa dedica ampio spazio al settore del digital entertainment, del gaming e dell’industria dei videogiochi, rafforzando le competenze di base del laureato in Scienze della Comunicazione con conoscenze di game development, game design e gamification.
Sbocchi
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Entertainment and Gaming riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione, in quello del marketing, della comunicazione pubblicitaria e d’impresa, dell’editoria tradizionale e multimediale. Il percorso di studi offre, inoltre, sbocchi nel mondo del digital entertainment e del gaming; il laureato potrà interfacciarsi con i profili tecnico-progettuali (di cui padroneggerà la cultura e i linguaggi) del settore dei videogiochi per agire con competenza nell’ambito della comunicazione interna ed esterna, delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
Piano di Studi
| SSD | Insegnamento | CFU |
| I Anno di Corso | ||
| M-FIL/05 | Semiotica e Filosofia dei Linguaggi | 12 |
| INF/01 | Informatica | 6 |
| M-FIL/04 | Estetica della Comunicazione | 12 |
| SPS/09 | Sociologia dei Processi Economici | 12 |
| L-ART/06 | Tecnica, Storia e Linguaggio dei Mezzi Audiovisivi | 12 |
| SECS-P/10 | Organizzazione Aziendale | 6 |
| II Anno di Corso | ||
| SPS/08 | Sociologia della Comunicazione e dell’Informazione | 9 |
| INF/01 | Fondamenti di Game Development | 12 |
| INF/01 | Social Gaming e Gamification | 6 |
| SPS/07 | Metodologia della Ricerca Sociale | 12 |
| IUS/01 | Diritto dell’Informazione e della Comunicazione | 9 |
| Lingua Inglese | 6 | |
| A scelta dello studente | 6 | |
| III Anno di Corso | ||
| ICAR/13 | Fondamenti di Game Design | 9 |
| M-FIL/03 | Etica della Comunicazione | 12 |
| SPS/08 | Sociologia del Gioco | 9 |
| Lingua Spagnola | 6 | |
| Laboratorio di Scrittura | 2 | |
| Laboratorio di Scrittura per il Web | 2 | |
| Laboratorio di Lettura dell’Immagine | 2 | |
| A scelta dello studente | 6 | |
| Tirocinio | 6 | |
| Prova Finale | 6 | |
| Insegnamenti a Scelta | ||
| M-PSI/06 | Psicologia del Lavoro | 6 |
| SPS/08 | Organizzazione di Eventi e Ufficio Stampa | 6 |
| M-FIL/05 | Semiotica del Testo | 6 |
| M-PSI/01 | Psicologia della Comunicazione | 6 |
| SPS/01 | Intercultural Communication of Multi-Level Political and Social Processes | 6 |
| IUS/01 | Diritto Privato | 6 |
| SECS-P/08 | Comunicazione d’Impresa | 6 |
| L-ART/06 | Storia della Televisione | 6 |
| SPS/01 | Governance dell’Unione Europea | 6 |
| M-STO/04 | Storia del Giornalismo | 6 |
| M-GGR/01 | Urban and Territorial Marketing | 6 |
| SECS-P/08 | Gestione delle Imprese e Marketing | 6 |
| SECS-P/08 | Strategie d’Impresa e Gestione della Comunicazione | 6 |
| SPS/12 | Antropologia Giuridica e Comunicazione dei Sistemi Culturali | 6 |
| IUS/07 | Diritto Sindacale e delle Relazioni Industriali | 6 |
| SECS-P/08 | Web Content Marketing | 6 |
| SECS-P/08 | Digital Marketing Strategico e Tattico | 6 |
| SECS-P/08 | Progettazione e Processi Organizzativi | 6 |