Laurea Triennale
Durata: 3 anni
CFU 180
Classe: L20

Presentazione

CORSO INNOVATIVO. Il percorso di studi in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa e-commerce, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.

Sbocchi

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.

Piano di Studi

SSD Insegnamento CFU
I Anno di Corso
M-FIL/05 Semiotica e Filosofia dei Linguaggi 12
INF/01 Informatica 6
M-FIL/04 Estetica della Comunicazione 12
SPS/09 Sociologia dei Processi Economici 12
L-ART/06 Tecnica, Storia e Linguaggio dei Mezzi Audiovisivi 12
SECS-P/10 Organizzazione Aziendale 6
II Anno di Corso
SPS/08 Sociologia della Comunicazione e dell’Informazione 9
SECS-P/08 Tecniche di Marketing Digitale 12
SECS-P/08 Marketing Digitale Avanzato 6
SPS/07 Metodologia della Ricerca Sociale 12
IUS/01 Diritto dell’Informazione e della Comunicazione 9
Lingua Inglese 6
A scelta dello studente 6
III Anno di Corso
SPS/12 Comunicazione 2.0 9
M-FIL/03 Etica della Comunicazione 12
M-FIL/05 Linguaggi dei Nuovi Media 9
Lingua Spagnola 6
Laboratorio di Scrittura 2
Laboratorio di Scrittura per il Web 2
Laboratorio di Lettura dell’Immagine 2
A scelta dello studente 6
Tirocinio 6
Prova Finale 6
Insegnamenti a Scelta
M-PSI/06 Psicologia del Lavoro 6
SPS/08 Organizzazione di Eventi e Ufficio Stampa 6
M-FIL/05 Semiotica del Testo 6
M-PSI/01 Psicologia della Comunicazione 6
SPS/01 Intercultural Communication of Multi-Level Political and Social Processes 6
IUS/01 Diritto Privato 6
SECS-P/08 Comunicazione d’Impresa 6
L-ART/06 Storia della Televisione 6
SPS/01 Governance dell’Unione Europea 6
M-STO/04 Storia del Giornalismo 6
M-GGR/01 Urban and Territorial Marketing 6
SECS-P/08 Gestione delle Imprese e Marketing 6
SECS-P/08 Strategie d’Impresa e Gestione della Comunicazione 6
SPS/12 Antropologia Giuridica e Comunicazione dei Sistemi Culturali 6
IUS/07 Diritto Sindacale e delle Relazioni Industriali 6
SECS-P/08 Web Content Marketing 6
SECS-P/08 Digital Marketing Strategico e Tattico 6
SECS-P/08 Progettazione e Processi Organizzativi 6