Laurea Magistrale
Durata: 2 anni
CFU 120
Classe: LM32

Descrizione

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione, curriculum Cybersecurity, è interdisciplinare: raccoglie contributi dall’informatica, dall’ingegneria, dalla statistica, dalle scienze giuridico- economiche e organizzative, insieme a conoscenze dei principali domini applicativi di protezione contro i cyber- attacchi. Offre conoscenze tecnologiche e normative per coordinare le politiche di sicurezza nell’ambito di complessi sistemi informatici, organizzare la protezione da cyber-attacchi, gestire il recupero in caso di attacco.

Sbocchi

I principali sbocchi occupazionali sono negli ambiti della sicurezza di infrastrutture e sistemi informatici e del trattamento di dati sensibili per imprese critiche, aziende di prodotti e servizi, enti della pubblica amministrazione e, in generale, qualunque organizzazione utilizzi sistemi informatici complessi. Alcune possibilità professionali sono:
Cybersecurity Expert o Analyst. È un profilo informatico da esperto di sistemi di sicurezza e attacchi virtuali. In genere si occupa di testare, installare e lanciare i sistemi di sicurezza di una rete informatica.
Security Analyst – Security System Engineer o Administrator. È un ingegnere informatico con un background in analisi dati il cui compito è capire se una rete, una piattaforma o un intero sistema di server su cui viaggiano dati sensibili o personali sia sufficientemente sicuro.
Network Security Architect. È sempre un profilo informatico, che ha il compito di coordinare la creazione di una rete o di un sistema sicuro per la circolazione delle informazioni, creare account o sistemi di password, progettandoli da zero.
Consulente legale in Cybersecurity. È una posizione meno nota ma molto in voga in appoggio ad avvocati: si tratta della consulenza legale per la stesura dei contratti che le aziende adottano con gli utenti/clienti per garantire loro la gestione sicura dei dati – quelli bancari o assicurativi ad esempio.
IT Consultant. È una figura esperta di tecnologie e infrastrutture informatiche, che aiuta le imprese a scegliere la soluzione tecnologica più adatta tra le migliaia esistenti, per soddisfare un bisogno specifico o realizzare un obiettivo.
Data Security Analyst. È una figura che nasce nel mondo dei big data e della data analysis ha il compito di assicurare che i dati di un’azienda o di un software siano organizzati e registrati in modo sicuro, per evitare manipolazioni o intrusioni.

Piano di Studi

SSD Insegnamento CFU
I Anno di Corso
SECS-P/06 I Sistemi di Gestione e l’Organizzazione Aziendale 9
MAT/09 Ricerca Operativa 2 6
ING-INF/05 Sicurezza Informatica 9
ING-INF/04 Metodi e Tecnologie di Simulazione 12
ING-INF/05 Linguaggi di Programmazione 12
ING-INF/05 Interfacce Uomo-Macchina 6
Inglese 6
II Anno di Corso
ING-INF/04 Sicurezza delle Reti e delle Comunicazioni 6
ING-INF/05 Codifica e Crittografia 9
ING-INF/04 Strumentazione per l’Automazione 6
ING-INF/04 Sistemi di Controllo Avanzati 9
ING-INF/05 Sicurezza del Software 6
A scelta dello studente 12
Prova Finale 12
Insegnamenti a Scelta
ING-INF/05 Sistemi Operativi Mobili 6
ING-INF/05 Intelligent Systems 6
ING-INF/05 Sistemi Informativi Aziendali 6
ING-INF/05 Elaborazione di Immagini 6
ING-INF/05 Telerilevamento Satellitare 6
SECS-P/06 Processi di Innovazione Digitale in Organizzazioni Complesse 6
Tirocinio 6